In occasione dell’istituzione del Museo della Ceramica di Burgio è stato pubblicato il volume MUCEB – Contributi di storia dell’arte, archeologia ed antropologia culturale, edito dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali in collaborazione con la casa editrice Edizioni di Passaggio e curato da Gabriella Costantino e Bernardo Agrò.
Il testo è suddiviso in diverse sezioni: Itinerari d’arte a Burgio con saggi di G. Bongiovanni, E. De Castro e G. Costantino che presentano le opere artistiche più importanti della città; le fasi dello scavo, lo studio dei reperti è affidato ai saggi delle archeologhe A.De Miro, M.C. Parello, M.S. Rizzo; lo studio e la storia della ceramica è delineato dai numerosi contributi di A. Ragona, M. Reginella, C. Giallo, V. Ferrantelli, G. Cipolla, F. Berti, Direttore del Museo di Montelupo e M. Romito, Direttore del Museo di Vietri.
Gli aspetti etnoantopologici riguardanti i materiali, le tecniche e le macchine sono oggetto di studio di B. Agrò, O. Sorgi, I. Buttitta, G.Aiello e G. Lipari. Segue il catalogo della Collezione Giallo ed inediti documenti d’archivio.